Quando acquistare un terreno in vendita Messina
La scelta di acquistare un terreno dipende dalle differenti esigenze del compratore che può destinare il lotto alla costruzione di un immobile qualora si tratti di un appezzamento fabbricabile.
Il vantaggio che si trae è quello di poter decidere liberamente sul tipo di edificio che si intende edificare, partendo dalle fondamenta fino al tetto.
In questo modo il committente è in grado di progettare la casa dei suoi sogni, seguendone passo passo la realizzazione.
Bisogna comunque porre particolare attenzione al tipo di terreno che si acquista, valutando le sue caratteristiche geologiche, l’eventuale presenza di corsi d’acqua, la vicinanza con strade di percorrenza e la densità di abitazioni confinanti.
Esistono poi dei vincoli paesaggistici che ogni comune impone ai costruttori e che richiedono una specifica competenza del settore.
Top Agency Immobiliare da oltre 15 anni si occupa di consulenze per la compra-vendita di terreni e di fabbricati, assistendo il cliente durante un percorso che parte da un’idea iniziale per concretizzarsi in un immobile completo di tutte le rifiniture.
Vantaggi offerti dal terreno in vendita Messina
Nel momento in cui ci si accinge ad acquistare un terreno in vendita Messina, è necessario accertarsi che non ci siano diritti di prelazione, presenti invece quando il terreno è stato precedentemente acquistato.
È necessario poi effettuare un sopralluogo sull’appezzamento che si intende comprare, per rendersi conto dei confini e della conformazione idro-geologica del fondo.
Se si tratta di un terreno residenziale, è importante consultare il piano regolatore generale del comune, per pianificare correttamente la disponibilità di urbanizzazione della zona, oltre che la presenza di opere pubbliche (infrastrutture) nelle vicinanze.
La stima del terreno residenziale dipende da molti fattori, relativi al suo valore catastale, a quello di mercato e all’eventuale presenza di edifici da demolire o da ristrutturare presenti sul lotto.
È risaputo che un’area adibita alla costruzione di immobili ha un valore maggiore rispetto ad una agricola, oppure con destinazione d’uso industriale.
Anche per queste variabili è importante fare riferimento a professionisti specializzati in questo settore.
A chi rivolgersi per un terreno in vendita Messina
Quando si decide di acquistare un terreno, la scelta migliore è quella di rivolgersi a un’agenzia immobiliare con base locale, che essendo ben radicata nel territorio può gestire correttamente la trattativa assistendo sia l’acquirente che il venditore.
La vendita diretta di un terreno attraverso il passaparola oppure un annuncio online o tramite cartello, richiede un complesso iter burocratico che non sempre è possibile portare avanti autonomamente.
È infatti necessaria una relazione geologica, completata da una descrizione ambientale dell’area che è di solito inserita in un determinato contesto ambientale.
Bisogna anche valutare il rischio di sismicità, quello di frane e alluvioni, la geomorfologia e gli aspetti climatici del territorio.