News & Aggiornamenti

Palermo, i B&B spingono il mercato immobiliare

Tornano a crescere i prezzi delle case a Palermo. La causa? Gli appartamenti usati per ospitare turisti.

Riparte il mercato immobiliare a Palermo grazie ai prezzi ai minimi storici e alla maggiore facilità di accesso al credito. E’ quanto emerge dall’Osservatorio sul mercato immobiliare.

“C’è un’inversione di rotta per la città di Palermo nel secondo semestre del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016: i prezzi sono in leggera salita dell’1,3 per cento da giugno a dicembre 2017, ma rispetto al 2008 sono calati del 40 per cento, siamo arrivati quindi ai minimi storici.

Aumenta di conseguenza il numero di compravendite: secondo i dati registrati dall’Agenzia delle Entrate, nel 2017 sono state vendute 5.109 abitazioni residenziali segnando così un +7,9 per cento rispetto al 2016. Nella provincia di Palermo, sono state vendute 3.623 abitazioni ed in questo caso si registra solo un lieve aumento rispetto al 2016: +0,5 per cento”.

Fenomeno in crescita che fa lievitare i prezzi nel centro di Palermo del 3,4 per cento quello degli acquisti per case da destinare a b&b o case vacanza. “I valori più alti li registriamo nei quartieri Marconi, Libertà e Politeama.

Per la realizzazione di b&b sono richiesti appartamenti oltre i 150 metri quadri mentre per le case vacanza possono andare bene anche immobili più piccoli di circa 80 metri quadrati”.

Fonte repubblica.it