Ubicazione, prezzo e metri quadrati: sono i tre fattori che prima di ogni altra caratteristica marcano un’abitazione e la sua possibilità di essere venduta. E se l’immobiliare è un mercato speciale, in cui domanda e offerta si incontrano a livello locale, in circostanze spesso assai diverse tra una città e l’altra. Ecco quali sono le case con maggiori possibilità di essere vendute a seconda del capoluogo.
Secondo numerose indagini, gli italiani stanno cercando soprattutto un trilocale. L’analisi della domanda immobiliare, che si riferisce a maggio 2013, mette in luce come nelle grandi città italiane sia la tipologia più richiesta con 35,7% delle preferenze.
Al secondo posto il bilocale con il 30,2%, mentre meno fortuna ha il quattro locali con il 21,9% ed infine il cinque locali con l’8,4%. Per queste due ultime tipologie, tuttavia, i proprietari non si disperano: sebbene la domanda inferiore, anche l’offerta lo è.
Più la città è grande, più la casa è piccola.
È sintomatico come nei capoluoghi di regione la concentrazione della domanda di trilocali sia più elevata, pari a 51,6%, seguita dal bilocale con il 28,4% ed infine dal quattro locali con il 16,4%. Nelle grandi città ci sono comunque delle eccezioni. Vediamo inoltre come a Milano, Roma e Napoli segnalano sia inoltre maggiore la richiesta per il bilocale.
Quanto si può spendere
L’analisi della disponibilità di spesa, evidenzia che la maggioranza delle richieste si concentra nella fascia compresa tra 170 e 249mila euro (24,2%), a seguire la fascia tra 120 e 169mila euro (21,8%) e quella fra 250 e 349mila euro (19,4%). Nella forbice di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro si cercano soprattutto trilocali e, a seguire, bilocali. Nella fascia compresa tra 120 e 169mila euro si cercano bilocali e, a seguire, trilocali.
Rispetto alla media delle grandi città fanno eccezione Roma e Napoli dove la maggioranza delle richieste riguarda immobili tra i 250 e 349 mila euro (a Roma si cercano bilocali e a Napoli trilocali); Palermo e Torino registrano una maggiore concentrazione nella fascia di spesa inferiore a 120 mila euro (in queste due città si cercano bilocali). Negli altri capoluoghi di regione la maggior concentrazione riguarda la fascia di spesa inferiore a 120 mila euro
In sintesi, questo è il profilo delle case che hanno più possibilità di essere vendute:
- Bilocali: Milano, Roma, Napoli
- Trilocali: Torino, Aosta, Trento, Bologna, Genova, Venezia, Trieste, Ancona Pescara, Perugia, Firenze, Bari, Potenza, Campobasso, Catanzaro, Palermo, Cagliari.
Fonte idealista.it